Telefonate moleste sui cellulari: da oggi si possono bloccare le chiamate dei call center. Ecco come

A partire da oggi, 27 luglio, entra in vigore il Registro Pubblico delle Opposizioni, strumento gratuito del ministero dello Sviluppo Economico che consente di richiedere il blocco delle telefonate agli operatori di telemarketing.

Gli utenti possono chiedere gratuitamente l’iscrizione al Registro per non ricevere più telefonate indesiderate sul proprio numero di telefono mobile oltre che fisso. Si può fare richiesta tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it; tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l'apposito Modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; oppure tramite raccomandata.

L'iscrizione al registro consente di revocare tutti i consensi precedentemente espressi, in qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali. Chi procede in tal senso può revocare in qualunque momento la propria opposizione nei confronti di uno o più operatori.

Gli operatori di telemarketing che ricorrono ai dati presenti negli elenchi telefonici pubblici sono obbligati a verificare sul Registro pubblico delle opposizioni le liste dei numeri presenti. In caso di violazioni, la norma prevede sanzioni economiche che possono arrivare a 20 milioni di euro o a una percentuale fino al 4% del fatturato annuo.