Sezioni Unite: la sospensione condizionale può essere subordinata al risarcimento del danno solo se c'è stata costituzione di parte civile

La Suprema Corte con l'ordinanza n. 158/2023 aveva rimesso alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto in tema di sospensione condizionale della pena e obblighi del condannato (art. 165 c.p.): “se il giudice possa subordinare, a norma dell’art.165 cod. pen., il beneficio della sospensione condizionale della pena, oltre che al pagamento della somma dovuta a titolo di risarcimento del danno, anche all’adempimento dell’obbligo della restituzione di beni conseguiti per effetto del reato, solo qualora vi sia stata costituzione di parte civile”.

Le Sezioni Unite con sentenza n. 32393 del 2023 hanno affermato che “il giudice può subordinare, a norma dell’art. 165 cod. pen., il beneficio della sospensione condizionale della pena al pagamento della somma dovuta a titolo di risarcimento del danno, nonché all’adempimento dell’obbligo della restituzione dei beni conseguiti per effetto del reato, solo a condizione che nel giudizio vi sia stata costituzione di parte civile“.